27 luglio 2005

La Leggenda Personale

Un paio di mesi fa ho letto l’Alchimista, di Paulo Cohelho.
Penso sia un racconto bellissimo, una favola stupenda che tutti dovrebbero leggere.
Il concetto che più mi ha affascinato è stato quello della “Leggenda Personale”.
Di fronte a scelte importanti, che riguardano la nostra vita e il nostro futuro, dovremmo tenere ben presente queste parole che il re Melchisedec rivolge al pastorello Santiago:

E’ quello che hai sempre desiderato fare. Tutti, all’inizio della gioventù, sanno qual è la propria Leggenda Personale. In quel poco della vita tutto è chiaro, tutto è possibile, e gli uomini non hanno paura di sognare e di desiderare tutto quello che vorrebbero veder fare nella vita. Ma poi, a mano a mano che il tempo passa, una misteriosa forza comincia a tentare di dimostrare come sia impossibile realizzare la Leggenda Personale.


Le parole del vecchio non avevano molto senso per il ragazzo, che tuttavia voleva sapere quali fossero quelle “forze misteriose”: la figlia del commerciante sarebbe rimasta a bocca aperta.

Sono le forze che sembrano negative, ma che in realtà ti insegnano a realizzare la tua Leggenda Personale. Preparano il tuo spirito e la tua volontà. Perché esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell’Anima dell’Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla Terra

Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando tu desideri qualcosa, tutto l’universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio.

Il vecchio re di Salem rivela al giovane Santiago anche l’esistenza del “Principio Favorevole”:

Il mio amico ha comperato subito le altre pecore. Ha detto che aveva sognato tutta la vita di fare il pastore, e che quello era un buon segno.
E’ sempre così” disse il vecchio. “Lo chiamiamo Principio Favorevole. Se tu giocassi a carte la prima volta, quasi certamente vinceresti. E’ la fortuna del principiante.
Per quale motivo?
Perché la vita vuole che tu viva la tua Leggenda Personale.

L’Alchimista”, Paulo Coelho , Bompiani