23 febbraio 2007

Le 12 Frodi: La banderuola della pace
Sembrerà strano, ma questo è un post contro il centrodestra.
Il governo dell'indulto è caduto, ma ne sta sorgendo un altro basato su un nuovo programma di 12 punti.
Per semplicità lo chiameremo: il governo delle 12 Frodi.
Il nuovo programma è condiviso da tutta la nuova maggioranza e i loro leader non lesinano i complimenti alla nuova svolta impressa da Prodi alla politica dell'Unione.
I centristi hanno subito affermato che sono contenti del fatto che il governo abbia dato una svolta centrista e moderata al programma, la sinistra radicale è contenta del fatto che finalmente, col nuovo programma, si dia un'impronta più radicale e riformatrice all'azione del governo.
Le dichiarazioni dei radicali me le sono perse, ma sarebbe stato interessante ascoltarle.

Insomma le dodici regole, imposte democraticamente dal Brodi e sulle quali non si potrà discutere, hanno finalmente chiarito le idee ai politici dell'Unione, ai tifosi dell'Unione e a tutti gli altri italiani.
Ma cosa c'è scritto in questo dodecalogo?
Il primo "comandamento" recita più o meno così:«Rispetto degli impegni internazionali e di pace. Sostegno costante alle iniziative di politica estera e di difesa stabilite in ambito Onu ed ai nostri impegni internazionali, derivanti dall'appartenenza all'Unione Europea e all'Alleanza Atlantica, con riferimento anche al nostro attuale impegno nella missione in Afghanistan. Una incisiva azione per il sostegno e la valorizzazione del patrimonio rappresentato dalle comunità italiane all'estero».

Mi sembra di capire che affermi la continuità della politica estera del nuovo governo con la politica estera degli anni scorsi.
In particolare, forse sbaglio, pare che sia favorevole al sostegno delle missioni di pace e alla tanto criticata alleanza con gli americani (cioè con coloro che hanno complottato per far cadere il governo delle Frodi I).

Ma se la linea del governo è questa, perché negli anni scorsi la sinistra ha aspramente criticato le missioni di pace volute dal governo Berlusconi?
Perché le stesse persone che hanno manifestato contro le missioni dei militari italiani sventolando la banderuola della pace adesso hanno firmato questo accordo?
Che senso avevano quelle proteste?
Con che faccia hanno firmato questo punto del programma che contrasta con il loro operato?
come mai le stesse persone che hanno manifestato contro gli americani a Vicenza la settimana scorsa, a distanza di pochi giorni fanno una marcia indietro così indecorosa?
Ma questa gente è davvero convinta che gli italiani siano così stupidi da non vedere la contraddittorietà del loro comportamento?

Queste poche domande mi sono posto quando ho letto il primo punto del nuovo programma condiviso.
Ora passo al secondo, speriamo che ci siano scritte cose più intelligenti e coerenti.

SìGlobal