16 febbraio 2007

I politici, i pacifisti e i quaquaraquà
Parafrasando una celebre frase de Il Giorno della civetta di Leonardo Sciascia, potremmo distinguere i vari personaggi che hanno preso parte alla commedia di Vicenza in politici, pacifinti e quaquaraquà.

I politici sono colo che fin dall'inizio sono stati favorevoli all'allargamento della base americana e sostengono la propria convinzione in modo chiaro e trasparente.
A questa categoria appartengono, per esempio, tutti gli esponenti del centrodestra che da tempo sostengono questa tesi in Parlamento ... o quello che rimane del Parlamento :-(
Le loro idee possono essere giuste o sbagliate, ma sono chiare e sincere.

I pacifinti sono colo che sono sempre stati contrari alla base americana e continuano ad esserlo un po' per il loro pregiudiziale antiamericanismo un po' per altre motivazioni.
Anche in questo caso, le loro idee possono essere giuste o sbagliate, ma sono chiare e sincere.

I quaquaraquà sono tutte quelle persone che in Parlamento, nel consiglio dei ministri e nelle riunioni di partito dicono una cosa e durante le manifestazioni ne dicono un'altra.
Sono tutti coloro che predicano in un modo e votano in un altro.
Il comportamento vile, incoerente e opportunista di queste persone è sotto gli occhi di tutti.

Potremmo dire che queste persone "ci fanno schifo", ma non lo facciamo, perché in realtà ci fanno soltanto tanta tanta tanta pena.

SìGlobal