04 ottobre 2007

I falsi onesti
"Capogruppo Idv arrestato per furto"
generalizziamo?

Il capogruppo dell'Italia dei valori al Consiglio provinciale di Genova è stato arrestato per peculato.
In pratica si è appropriato di soldi pubblici... insomma ha rubato!!
Secondo il ragionamento di molti signori di questo NG, si potrebbe generalizzare quello che è accaduto e si potrebbe affermare che:
- tutti i politici dell'Idv sono dei ladri,
- tutti gli elettori dell'Idv sono dei ladri,
- tutti i politici del centrosinistra sono dei ladri,
- tutti gli elettori del centrosinistra sono dei ladri.

Ovviamente non condivido questo ragionamento ottuso e senza senso.
Eppure in questo NG in continuazione leggo dei post e dei commenti di tifosi della sinistra che ragionano proprio in questo modo.

Cosa ne pensate?
Il capogruppo dell’Italia dei valori al Consiglio provinciale di Genova, Gustavo Garifo, 57 anni, è stato arrestato per peculato con accesso abusivo al sistema informatico, aggravato dal fatto di essere un pubblico ufficiale. In quanto funzionario dei vigili urbani di Genova e responsabile dell’ufficio cassa, si sarebbe appropriato 15 mila euro negli ultimi due mesi (è il periodo monitorato dagli inquirenti, ma le indagini proseguono con riferimento al passato). Nelle ultime ore sono in corso accertamenti sui conti correnti bancari dell’impiegato infedele, messo agli arresti domiciliari, e ulteriori verifiche sul sistema informatico. Semplice il marchingegno adottato da Garifo per «incrementare» la busta paga. Sfruttando il ruolo di capo ufficio accedeva con la propria password nel sistema informatico del Comune di Genova e abbassava gli importi delle contravvenzioni che gli addetti agli sportelli avevano riscosso (ad esempio, 500 euro diventavano 300). A questo punto apriva il plico relativo e metteva in tasca 200 euro.
L’arresto di Garifo è un grosso regalo ai detrattori di Di Pietro, e calza a pennello con il proverbio «predica bene e razzola male». Intervenendo in Senato sul caso Visco, Cesare Salvi di Sinistra democratica ha detto: «Oggi l’Idv ha fatto seguire alla fuga francese la ritirata spagnola, forse perché deve occuparsi dell’arresto del suo capogruppo alla Provincia di Genova».

La stessa notizia sul Secolo XIX: clicca qui.

SìGlobal