04 ottobre 2007

La buona politica
Lucio Stanca e l'informatizzazione della PA
Ieri ho visitato, per motivi di lavoro, il portale del CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) e sono rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere l'enorme lavoro che è stato prodotto, durante la scorsa legislatura, dal ministro Lucio Stanca e dal governo Berlusconi per informatizzare e rendere più efficiente la Pubblica Amministrazione.
Questo impegno ha fatto sì che la legislazione italiana in materia informatica in pochi anni, pur partendo da uno stato di assoluta carenza normativa, abbia compiuto dei notevoli passi in avanti e sia all'avanguardia in tutto il mondo.
Sfogliando la sezione "Leggi, Decreti e Direttive" si può vedere come negli anni che vanno dal 2001 al 2006, il Governo italiano abbia prodotto una grande quantità di leggi, decreti e regolamenti che costituisco una solida base per l'informatizzazione delle PA, la riorganizzazione e l'ottimizzazione dei processi amministrativi.

Tra le tematiche più importati che sono state affrontate ci sono: l'accessibilità, l'archiviazione sostitutiva, la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), i cedolini paga elettronici, il Codice dell'Amministrazione digitale, il documento informatico e le firme elettroniche, l' E-learning, la Posta elettronica certificata (PEC), il protocollo informatico, la qualità dei servizi on line, il riuso dei dati pubblici, la razionalizzazione della spesa, la Rete Internazionale della Pubblica Amministrazione (RIPA), la sicurezza informatica, i Sistemi Informativi Territoriali, il Sistema Pubblico di Connettività (SPC), ecc.

Per ciascuna di queste problematiche è stato colmato il vuoto normativo con leggi e decreti, sono stati studiati ed emanati dei regolamenti tecnici e sono stati co-finanziati i progetti più interessanti.
Tutte le Pubbliche Amministrazioni hanno adesso a disposizione un gran numero di strumenti, procedure, normative, regolamenti e finanziamenti che potranno utilizzare per fornire ai cittadini dei servizi migliori, efficienti ed efficaci.

Il ministro Lucio Stanca merita davvero un encomio per l'ottimo lavoro svolto durante la scorsa legislatura e per l'accelerazione che ha saputo imprimere alla modernizzazione della Pubblica Amministrazione.
Il suo lavoro e i risultati raggiunti si apprezzano ancora di più se si confrontano con l'immobilismo che stiamo sperimentando e subendo durante questa nuova legislatura e con il governo di centrosinistra.

grazie ministro Stanca... ci manchi !!!

SìGlobal