22 dicembre 2007

Malgoverno Prodi: a chi giova?
Gli usurai, Quentin Metsys (1466-1530)
Durante le dichiarazioni di voto sulla Finanziaria molti ex-sostenitori del governo delle Frodi hanno ammesso di votare a favore della fiducia, turandosi il naso, soltanto per evitare il cosiddetto "esercizio provvisorio". Contemporaneamente tutte queste persone hanno proclamato il loro dissenso con i provvedimenti della Finanziaria e, in generale, con la politica di questo governo. Ma se l'opposizone combatte questo governo, la popolazione è stufa di questo governo e molti ex-sostenitori del governo adesso lo criticano e non vedono l'ora di uscire da questa situazione di imbarazzo... chi è che sostiene questo governo?

Chi ha interesse affinché perduri questa situazione di crisi economica?
Chi ha interesse affinché le famiglie italiane continuino ad essere sommerse dai debiti e dalle tasse?
Chi è che ha sostenuto e foraggiato l'Unione durante la scorsa campagna elettorale?
Chi è che continua a difendere strenuamente questo governo?
A chi giova il governo delle Frodi?

Il seguente articolo, risponde a molte di queste domande, ecco chi si sta arricchendo:
"Aumentano pignoramenti ed esecuzioni immobiliari legati all'insostenibilità del mutuo. Incrementi, secondo una stima delle associazioni dei consumatori, in media del 20% in piccole e grandi città. Milano al primo posto per numero di pignoramenti ed esecuzioni immobiliari nel corso del 2006, con 1.883 procedimenti e con un aumento previsto per l'anno in corso del 22 per cento. Seguono Roma e Torino, rispettivamente con 1.510 e 1.403 casi, con un incremento previsto nel 2007 del 21% nella Capitale del 24% nel capoluogo piemontese. Primato degli aumenti di procedimenti esecutivi e pignoramenti nel 2007 a Napoli, dove viene stimato un incremento di procedimenti del 29 per cento, da 1.320 a 1.690. A renderlo noto sono le quattro associazioni dei consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori che, a Roma, in occasione della quinta edizione del premio «Amico del consumatore 2007» lanciano un vero e proprio grido di allarme sul generalizzato incremento di pignoramenti ed esecuzioni immobiliari nei tribunali italiani. L'Adiconsum stima che circa 400mila famiglie, pari al 25% di quelle che hanno acceso un mutuo a tasso variabile si trovi in grandi difficoltà.

«La causa principale - spiegano le associazioni di consumatori - di questa drammatica situazione è da ricercare nell'abuso di utilizzo dei tassi variabili, che si dimostrano nel giro di pochi anni molto onerosi, con aggravi mensili stimati per le famiglie che oscillano dai 150 ai 250 euro per un mutuo dai 100mila ai 200mila euro». Da registrare, come nei giorni scorsi, rispondendo al question time alla Camera, il ministro per la Solidarietà sociale Paolo Ferrero abbia proposto di istituire un fondo di solidarietà per chi è in difficoltà nel pagamento del mutuo. ..." (clicca qui per leggerlo tutto)

QUESTA tabella inoltre rende molto bene l'idea dello stato delle cose: clicca qui per leggere la tabella degli aumenti dei pignoramenti nel 2007.


SìGlobal